Giorgio G. Guastella

Pittore e scultore, vive e lavora a Vittoria, dove è nato nel 1956.

Ha coltivato la sua passione per l’arte fin da piccolo diventando prima pittore, realizzando i suoi quadri a olio con una personalissima tecnica privandosi dell’ausilio di pennelli e utilizzando solamente le dita, e in seguito scultore. Infatti, la sensazione di plasmare la materia e ricercare in essa una forma dotandola di movimento, ha sviluppato nel tempo nell’artista il bisogno di ricercare un’opera d’arte, non solo attraverso la pittura ma anche con la scultura.

E’ stato presente nelle fiere d’arte contemporanea in Italia, con le gallerie Potti Arte (Castelvetrano, TP), Zodiaco (Licata, AG), Li.Art (Palermo), Cinquantasei (Bologna).

Altri appuntamenti di rilevante importanza sono stati: nel 1997 al 12° salone internazionale d’Arte nell’Abbazia di Saint-Arnoul a Crèpy-en-Valois nel Dipartimento dell’Oise in Francia e nel 1999 alcune opere vengono esposte al museo “Arkansas Art Center”, Little Rock (USA).

Dopo la serie di pastelli “i silenzi” e “le scie”, evidenti riferimenti all’amore per la natura e la luce della sua terra nativa, è attualmente impegnato in una nuova serie in corso di realizzazione: «L’intera produzione artistica di Iacono è caratterizzata dalla straordinaria capacità di conferire l’illusione del movimento e un’intensità dinamica alle figure […]. Il linguaggio mantiene piena coerenza nella bi- come nella tri-dimensionalità […]. I pastelli della più recente produzione sono incentrati sul tema delle “ombre”, accomunati dalla compresenza del soggetto e di suoi diafani, evanescenti “ectoplasmi”, materializzazioni dell’ombra del soggetto stesso (o sue “de-materializzazioni”…): il pastello pendant della scultura “Soffio” è popolato da evanescenti ed esili sagome originate dalle proiezioni della scultura, singolarmente “accese” da un intenso rosso, innaturale (per un’ombra) quanto espressivo […]» (Giorgio G. Guastella, in cat. edizioni “Vediarte”, Ferrara).